Ecco una piccola guida ricca di consigli per visitare le Meteore: dove dormire, come organizzarsi per visitare i monasteri, dove cenare e come spostarsi.
Nell'articolo
Le Meteore
Quando mi sono ritrovata davanti alle Meteore sono rimasta a bocca aperta ammaliata da tanta bellezza e dall’estro creativo della natura.
Si perché la natura è capace di creare dei capolavori che nemmeno l’artista più raffinato saprebbe realizzare.
E le Meteore sono uno di questi.
Un’opera d’arte surrealista con “torri” verticali di roccia arenaria dalle forme più ardite su cui svettano antichi monasteri.
Non potevo credere di essere lì ad ammirare questo capolavoro e pensare che, per una serie di imprevisti stavo rinunciando a partire.
Fortunatamente non l’ho fatto ed oggi vi posso raccontare questa meraviglia…..
Sospesi nel cielo come il significato della parola in greco Meteore appaiono questi monasteri.
Una visita ai monasteri è piuttosto impegnativa sopratutto a piedi.
Devo confessare molto stancante ma vi svelo un piccolo segreto: ho chiesto passaggio. Ero distrutta!
Consiglio: se siete distrutti dalla stanchezza chiedete un passaggio. Ci sono parecchi turisti in auto disponibili ad offrirvi un posto in macchina.
E’ anche un’occasione per conoscere persone e fare quattro chiacchiere piacevoli.
Altra alternativa: se non volete dipendere dal bus pubblico potreste affittare un motorino. Io l’ho scoperto troppo tardi…peccato!
Davanti a questo spettacolo incredibile ho ringraziato Madre natura per quanta bellezza ci regala.
Rifletto sulla fede….quanto profonda sarà stata per consentire a questi uomini di affrontare fatica e mille difficoltà per costruire, in un posto cosi inaccessibile, la loro casa.
La potenza, la forza della fede è immensa.
Pensate che, anticamente i monaci per salire e scendere utilizzavano delle reti che venivano issate con degli argani.
Non potevo non fotografare queste immagini che hanno tutto il fascino del bianco e nero per farvi capire quanto potesse essere impervio questo posto e difficile da vivere.
I primi impavidi ad abitare questa zona furono gli eremiti che si insediarono nelle cavità rocciose per sfuggire ai turchi e poter pregare in pace fino a quando un monaco di nome Athanasios costruì il primo monastero Grande Meteora, il più grande ed il più antico.
Dei ventiquattro monasteri oggi sono soltanto sei quelli che si possono visitare attraverso scale a differenza dei monaci che si spostano comodamente con delle cabinovie.
Come arrivare da Atene alle Meteore
Il mezzo migliore è l’auto. Possedere un mezzo “proprio” permette di risparmiare tempo e denaro. Inoltre consente di avere maggiore libertà non dipendendo dai mezzi pubblici.
In alternativa il bus o il treno.
Info: per prenotare i bus potete consultare il il sito tickets.trainose.gr mentre il treno kteltrikala.e-ticketing.gr
Nel caso si opti per i mezzi pubblici. Dall’ aeroporto parte il bus X93 ed arriva dopo circa un’ora alla stazione Liossin.
Dalla stazione Liossin parte il bus- circa cinque ore- ed arriva con un un cambio a Trikala (nessuna attesa) a Kalambata.
Visitare le le Meteore
L’auto sarebbe l’ideale. In alternativa c’è un piccolo bus che parte dalla fermata vicino la fontana nel centro di Kalambata che porta fino alla Gran Meteora.
Da lì si può decidere di andare a piedi o aspettare il bus per visitare gli altri monasteri.
Il biglietto per tutto il giorno costa € 5,50. L’ingresso ad ogni monastero costa 3€.
Se volete visitare tutti i sei monasteri è bene tener presente che ognuno è chiuso in un giorno diverso della settimana o per qualche occasione. Vi consiglio quindi di informarvi anticipatamente per pianificare al meglio la vostra visita.
Consiglio: portare una giacca per la pioggia, spesso in quelle zone il tempo fa i capricci,un cappellino pesante per le stagioni intermedie,soffia spesso vento ed uno leggero in estate il sole che picchia. .
Dove dormire a Kalambaka
Ci sono hotel e pensioni sia nella piccola cittadina di Kalambaka o poco distante a Kastraki, un piccolo paesino montano. Se non hai un’auto consiglio di soggiornare a Kalambaka perché hai a disposizione bar, ristoranti e la stazione dei bus è facilmente raggiungibile a piedi.
A 5 minuti a piedi dal centro, in una zona appartata si trova l’ Alsos Hotel un confortevole albergo con una vista spettacolare.
Un posto dove il sorriso ed il calore del proprietario Yiannis rende il tuo soggiorno speciale.
Lo consiglierei assolutamente!
Dove mangiare
Per la sera vi consiglio un tipico locale greco molto caratteristico con musica dal vivo Taverna To Paramithi a Kalambaka.
Per i vegetariani – come me- non è facile trovare una cucina internazionale alle Meteore ma in ogni ristorante non manca mia l’ insalata greca, i Dolmadakia involtini di foglie di vite con riso e i Kolokithokeftedes le polpette di zucchine con feta.
Questi piatti buonissimi non mancano mai nelle taverne.
La visita alle Meteore è stato uno dei momenti più intensi del mio viaggio in Grecia. Ci ritornerei altre mille volte. Un’ esperienza unica!
Perché la Grecia non è soltanto mare…..è uno scrigno prezioso ricco di mille meraviglie tutte da scoprire.
Vi è piaciuto PLEASE condividete….sarebbe un gesto molto gradito.