Digital Detox:7 hotel in Italia per disintossicarsi dalla tecnologia.
7 Hotel in Italia dove la tecnologia è messa al bando o limitata per trascorrere una vacanza all’insegna di piaceri semplici: leggere un libro, ammirare il tramonto o passeggiare nel verde.
Se controlli incessantemente Facebook o condividi senza sosta qualsiasi foto in Instagram forse è arrivato il momento di prendere penna carta e calamaio e annotare la mia top list di 7 hotel in Italia dove è possibile staccare la spina e prendersi una pausa dalla tecnologia.
Riconciliarsi con la natura e con sè stessi al Poecylia Resort
Nell’isola di San Pietro a Carloforte in Sardegna sorge il Poecylia,uno tra i primi resort ad abbracciare la filosofia techno-free.
Non c’è Internet,telefono o tv nelle stanze.
Una piccola oasi di pace e silenzio immerso nella natura tra mare e verde dove è possibile assaporare uno stile di vita in totale connessione con i ritmi naturali del paesaggio circostante.
Mi piace. La scelta di essere un luogo techno-free e l’idea delle lanterne solari per permettere di godere di sera degli sconfinati cieli stellati senza l’interferenza di luci artificiali.
Immergersi nella pace e nell’arte nel Romantik Hotel Turm
Questo hotel situato nel cuore del paesino di Fiè offre stanze dal design moderno e un’area techno-free,la torre storica,dove si potrà scegliere di soggiornare per vivere un’esperienza reale di digital detox deluxe.
Nella torre la connessione internet è assente.
E’ consentito solo rilassarsi e meditare ammirando la spettacolare vista sulle Dolomiti e lo Sciliar dell’Alpe di Siusi.
Mi piace. Alcuni spazi comuni della torre sono arredati da oggetti dal design moderno e quadri che rendono l’ambiente una piccola galleria d’arte.
Gli animali domestici sono i benvenuti,la struttura è pet-friendly.
Dormire nei Sassi per un’esperienza unica alle grotte della Civita a Matera
Hotel situato nel cuore dei Sassi di Matera le grotte della Civita offre 18 camere di grande gusto e comfort ricavate da quelli che un tempo erano gli alloggi “grotta”.
L’atmosfera che si respira invita gli ospiti a dimenticare ogni dispositivo elettronico.
Mi piace. La colazione servita con prodotti tipici locali in uno spazio comune ricavato da un’antica chiesa rupestre e l’atmosfera suggestiva delle camere con l’illuminazione delle candele sempre accese.
Ascoltare la voce dell’anima all’ Eremito Hotelito del Alma
Più che un hotel l’Eremito è un luogo dell’anima dove dalla struttura,un antico monastero ,ai canti gregoriani nell’area relax fino alle camere simili alle “celluzze”dei frati invitano gli ospiti a vivere un’esperienza unica e totalizzante.
Non c’e internet né televisione, solo silenzio e pace per staccare la spina e dimenticare la tecnologia ed immergersi in atmosfere antiche e vivere a contatto con il regno naturale circostante.
Mi piace. L’idea di consumare la cena con i prodotti dell’orto in silenzio per recuperare il gusto del cibo e l’atmosfera suggestiva che si respira.
Prendersi una pausa dalla ipertecnologia all’ agriturismo La Piantata
Immerso nel verde della maremma laziale,questo agriturismo dal fascino rural-chic offre delle camere in stile country francese e due suggestive case sull’albero che rendono questo luogo ideale per ritrovare pace e benessere.
Mi piace.Il paesaggio circostante:le colline coltivate a lavanda in cui è immersa la struttura.
Meditare e pregare al Convento di San Francesco del Deserto
Un soggiorno all’insegna della pace ed essenzialità al convento di San Francesco del Deserto nella omonima isola nella laguna di Venezia.
Lontani dal caos e dal trambusto quotidiano si possono trascorrere alcuni giorni con i frati francescani per vivere un’esperienza unica di preghiera e di riflessione.
Mi piace. L’esperienza.
Curare anima a corpo all’hotel Luxury DolceVita Resort Preidlhof
Un resort di lusso in Alto Adige l’hotel dallo stile moderno.
Non è un hotel techno-free ma il benessere e relax sono il leitmotiv di questa struttura.
Le sue camere e suite con una vista spettacolare, la sontuosa Spa Tower su 6 piani invitano a dimenticare la tecnologia ed immergersi in un “mare” di coccole.
Mi piace.L’attenzione al benessere e all’ambiente. L’hotel ha ricevuto il marchio di qualità ecologica Tirolo-Alto Adige.
Avete mai vissuto un’esperienza dove vi siete dimenticati (quasi) del vostro fedele smartphone?