Esperienze da fare ad Atene per scoprire il suo volto insolito
10 esperienze da fare ad Atene per scoprire il suo volto insolito.
Su Atene sono state già spesi fiumi di parole ed inchiostro.
Per questo motivo ho deciso di raccontarvi altro. Non vi aspettate un’articolo sulle classiche cose da fare e da vedere ma vi svelerò delle chicche, esperienze da fare ad Atene per vivere e scoprire la città in maniera diversa.
Se state programmando un viaggio ad Atene e siete a “caccia” di qualcosa di diverso da vedere o fare siete arrivati nel “posto” adatto a voi.
Atene mon amour! Amo questa città, il più delle volte trascurata dai viaggiatori perchè attratti-giustamente- dalle sue bellissime isole o influenzati da pareri più negativi che positivi.
E’ sporca, pericolosa o c’è poco da vedere.
Per queste ragioni spesso Atene rappresenta una meta di passaggio. Una visita al Partenone, un giro all’Acropoli, un salto al Museo archeologico e via…
Niente di più sbagliato perchè Atene è una città che merita di essere scoperta perchè, al di là dei “classici” riserva parecchie piacevoli sorprese.
Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, ecco una piccola guida su esperienze insolite da fare ad Atene.
Buona lettura!
Nell'articolo
Esperienze insolite da fare ad Atene
Perdetevi tra le stradine di Anafitioka
Lasciate alle vostre spalle la caotica Atene ed immergetevi in Anatifioka, un piccolo quartiere di casette bianche con porte blu circondato da boungavillea di mille colori.
Basta gironzolare nel dedalo di viuzze di questo quartiere, in compagnia dei tanti gatti sonnacchiosi, nella pace e nel silenzio tra il blu ed il bianco per essere catapultato in un’isola delle Cicladi.
Un luogo magico, assolutamente da non perdere!
Dove: Ai piedi dell’Acropoli nella parte settentrionale
Come arrivare: Partendo da Dionyssiou Areopagitou, la via accanto al Teatro di Dioniso, in direzione Est, inerpicati verso Thrasillou, vai dritto ed eccoti su Statonos. Sei arrivato ad Anatifioka.
Esplorate la città in e-bike
Se vi piace pedalare partecipate ad un tour in e-bike per scoprire la città in maniera diversa. E’ un modo sicuramente originale per assaporare in maniera slow la città.
I tour si svolgono sia di giorno che di notte ma se vi piace gironzolare da soli potete anche noleggiare le e-bike ed esplorare la città in autonomia.
Per maggiori info e prenotazioni consultate il sito https://www.electricityrides.gr/en/
Fatevi sorprendere da un’Atene ultramoderna
Visitate la Stavros Niarchos foundation per scoprire il nuovo polo culturale progettato, secondo principi di ecosostenibilità da Renzo Piano.
Un’ immenso spazio ospita la nuova Biblioteca ed il teatro l’ Opera Nazionale Greca da 1400 posti ed uno più piccolo, sperimentale da 400. A rendere questo luogo ancora più interessante contribuiscono le diverse e particolari sale destinate alla lettura, lo studio o le esposizioni.
Non perdetevi la visita della terrazza all’ottavo piano da cui si gode una vista spettacolare che spazia dalla città al mare.
Vi consiglio la visita guidata, molto interessante.
Vuoi saperne di più consulta il sito della Stavros Niarchos Foundation
Dove: 364 Andrea Syngrou Ave., Kallithea 17674
Come arrivare: il miglior modo è prendere uno shuttle gratuito, riconoscibile dal logo SNFC, che parte da Piazza Syntagma.
Fatevi un viaggio nell’ antica Grecia
C’ è un luogo speciale dove sentirsi nell’antica Grecia, l’ Ancient Greek Symposium un interessante spazio dove potrete creare la vostra piccola opera ed apprendere, guidati da uno scultore, le antiche tecniche di scultura.
E se non vi piace creare, assaporate del vino greco da una Kylixun – coppa per bere il vino degli antichi greci- accompagnato da originali stuzzichini.
E le esperienze non finiscono qui… per scoprire altro consultate il sito: ancient-symposium
Scopri l’anima colorata della città
Anticonformista, Exarchia è uno dei quartieri più originali della città. Una passeggiata tra i tanti murales che animano questa zona è un “must”.
Si può decidere di perdersi -come ho fatto io- autonomamente tra le stradine e piazze del quartiere pieno di affascinanti negozi bohémien, cortili nascosti e murales o affidarsi ad un tour organizzato che vi farà scoprire la storia affascinante di Exarchia.
Qui la mia esperienza: Atene: alla scoperta della Street Art di Exarchia
Se sei interessato ad un tour organizzato puoi dare un’occhiata sul sito Urban adventures.
Dove: Tra piazza Omonia e Panepistimiou Avenue
Partecipa ad un workshop di cucina
Vuoi apprendere i segreti delle antiche ricette greche, partecipa ad un workshop. Tornati a casa potrete cucinare ai vostri ospiti una cena greca a base di piatti semplici e gustosi.
Se amate cucinare questa è la vostra esperienza. Per maggiori informazioni “rovista” nei cassetti del sito cookinathens.
Ringraziate Dionisio
Se non potete rinunciare ad un calice di vino, nettare degli dei, dovete assolutamente partecipare ai corsi di degustazione organizzati nella suggestiva tenuta, immersa in un giardino di uliveti e vigneti, dall’ Azienda Pyrgos Vassilisis .
È possibile, anche visitare il piccolo palazzo a forma di torre appartenuto alla regina Amalia.
Per maggiori informazione e prenotazione consultate il sito dell’ Azienda Pyrgos Vassilisis
Cenate con una famiglia ateniese
Profumi, calore, cibo genuino e chiacchiere sono gli ingredienti principali di una serata trascorsa in compagnia di una famiglia ateniese. Un’esperienza umana e gastronomica assolutamente da non perdere.
Se vi stuzzica la curiosità e volete partecipare potete consultare il sito True voyageurs.
Un portale ricco di interessanti iniziative tutte da spulciare.
Create i vostri sandali
Scatenate la vostra fantasia e creatività: dipingete i vostri sandali ispirati ai disegni di arte greca antica. Guidati da un’artigiano imparerete a creare i vostri sandali.
Il risultato sarà quello di avere dei sandali davvero originali che avrete solo voi.
Anche questa originale esperienza è organizzata da Truevoyagers.
Fate un trekking in compagnia di un asinello
Partecipate ad una facile passeggiata tra la campagna ateniese in compagnia di un asinello. Prima della passeggiata si fa conoscenza del “proprio” asinello, delle caratteristiche e delle loro storie a volte tristi perchè vittime di sfruttamento.
Un’esperienza assolutamente consigliata a chi ama la natura e gli animali.
Per maggiori informazioni meglio mandare una mail donkeysland@gmail.com . Il sito è in lingua greca 🙁
Che cosa ne pensate di quest’esperienze? Se avete altre esperienze insolite da fare ad Atene , poco conosciute non esitate ad aggiungerle nei vostri commenti.
Sara
Articolo da salvare assolutamente!! Mi piace scoprire le chicche fuori dagli itinerari turistici! Grazie! Spero di andarci presto….
Deb di Valentino
Quando viaggio mi piace scoprire chicche, luoghi o cose da fare insolite poco conosciute. Ad Atene ho scoperto una città veramente ricca di angoli e posti poco battuti dal turismo.
Elisa
Pur essendo una grande appassionata di Grecia, ammetto di non essere mai stata ad Atene. Quando visito una città che non conosco oltre alle attrazioni principali mi piace scoprire qualcosa di particolare, quindi mi salvo il tuo articolo per quando, finalmente, riuscirò a visitarla!
Deb di Valentino
Peccato… Atene merita assolutamente. Molti turisti si limitano ai “classici” preferendo destinare più tempo alle isole. Ma Atene riserva tante piacevolissime sorprese, te la consiglio. Io ci ritornerei subito.