Transiberiana d’Italia, un viaggio in treno indietro nel tempo
Transiberiana d’ Italia, un viaggio in treno indietro nel tempo a bordo di carrozze anni Trenta e Quaranta, alla scoperta di piccoli borghi e di una natura spettacolare.
Perchè Transiberiana d’Italia?
Nel 1980 il giornalista e scrittore Luciano Zeppegno viaggiava su questa linea, all’improvviso una forte nevicata imbiancò tutti gli altipiani di quota ed il paesaggio che comparì ai suoi occhi gli evocò la famosa Transiberiana che da Mosca raggiunge Vladivostok.
Al suo ritorno scrisse un’articolo per Genteviaggi definendo quell’ esperienza la “piccola Transiberiana”.
Da allora questo tratto ferroviario fu battezzato la Transiberiana d’Italia.
Cosa è la Transiberiana d’ Italia
Un viaggio in treno nel cuore del parco dell’Abruzzo e del Molise da Sulmona ad Isernia con la possibilità di effettuare tre tappe/soste: Campo di Giove, Palena e Rivisondoli-Pescocostanzo con la ferrovia dei Parchi, appunto la Transiberiana d’Italia.
La bellezza di quest’esperienza sta nella meraviglia dei panorami che si osservano dal finestrino.
Scenari e paesaggi che cambiano a secondo della stagione: piccoli borghi, boschi, montagne e valli, da giugno a dicembre la natura fa spettacolo.
In autunno ci si immerge in un caleidoscopio di colori, gli alberi si tingono di sfumature dell’arancio, giallo, rosso e marrone mentre in inverno protagonista è il bianco con le cime innevate per cedere il passo al verde brillante della primavera.
Vivere quest’esperienza dal gusto retrò è come osservare un documentario dal vivo con le immagini che scorrono dai finestrini del treno.
L’esperienza
Il viaggio non è soltanto un’esperienza naturalistica. L’associazione Lerotaie , promotrice della rinascita dei treni storici, organizza, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, a seconda la stagione, attività ed iniziative allo scopo di promuovere e valorizzare le tappe attraversate dalla Transiberiana d’ Italia.
Mercatini di Natale, Presepi viventi a dicembre, degustazioni o visite di piccoli borghi dove sembra che il tempo si sia fermato.
Si può scegliere di acquistare solo il biglietto per godersi il viaggio in treno o dei pacchetti per partecipare alle varie iniziative.
Leggi anche Digital detox :7-hotel-disintossicarsi-dalla-tecnologia
Un’esperienza assolutamente da fare almeno una volta nella vita.
Un viaggio lento alla riscoperta del nostro paesaggio, adatto a tutti coloro che amano viaggiare in lentezza, prendersela comoda e gustarsi il tragitto in assenza totale di frenesia.
Quando: tutti i fine settimana con partenza da Sulmona.
Per maggiori informazioni e sapere il calendario delle partenze consultate il sito www.latransiberianaditalia.com/
Avete mai fatto questo tipo di esperienze? Raccontatemi tutto nei vostri commenti