Visitare la Duna di Pilat: consigli utili per scoprire un luogo incredibile.
Piccolo vademecum con consigli utili per visitare la maestosa e spettacolare Duna di Pilat.
Allacciate le cinture, si parte verso un luogo magico che vi sorprenderà per la sua bellezza.
A due passi da Bordeaux esiste un deserto o qualcosa di simile. In realtà è una duna, un enorme banco di sabbia che non ti aspetti di visitare nel cuore d’Europa, esattamente in Francia.
La Duna di Pilat, infatti con la sua massima altezza di 110 metri, larghezza di 616 metri ed un’estensione di ben 2,9 km è la duna più alta d’Europa.
Una meraviglia della natura, un’oasi naturale formata da imponenti dune dorate costeggiate dalla fitta pineta della Guascogna e da un mare dalle mille sfumature, l’Oceano Atlantico.
Nell'articolo
Consigli utili per visitare la Duna di Pilat
La duna di Pilat
Sabbia e vento sono i protagonisti di questo capolavoro di madre natura.
La sabbia di quarzo viene trasportata dai fiumi fino al mare ed il vento crea la duna le cui forme e dimensioni sono in continuo movimento.
Stupore e sorpresa sono le sensazioni che si provano quando si arriva alla Duna ma è, in cima che la sua bellezza lascia senza fiato. Foreste, oceano circondano un tappeto di sabbia dorata dalle sfumature rosate.
L’ingresso alla duna è gratuito.
In cima alla duna si può salire a piedi o attraverso una scala di 160 gradini. Io ho optato per la soluzione più ardua ma credetemi non è impossibile, si può fare.
Mi sono tolta le scarpe e sono salita. Sono arrivata, sì con il fiatone ma felice come una bimba in un negozio di caramelle. E’ un luogo davvero magico.
Arrivati in cima un vortice di sensazioni ed emozioni scuote l’anima. Sedetevi e godetevi lo spettacolo. Dopo una pausa meditativa, percorrete a piedi la duna perchè i colori e la vista cambia continuamente.
Non siete ancora stanchi, avete ancora energie scendete verso la spiaggia di Corniche per una sosta rigenerante.
Consigli utili per visitare la Duna di Pilat
Come arrivare alla Duna di Pilat
In auto da Bordeaux dista circa un’ora. Esiste un parcheggio a pagamento molto grande (6 € a veicolo per 4 ore). In alternativa all’auto si può prendere il treno, direzione Arcachon.
Consiglio: potete trovare delle tariffe convenienti sul sito Trainline.
All’ uscita della stazione si trova la fermata dell’ autobus linea 1 che conduce in circa 40 minuti alla Duna du Pilat. Costo del biglietto € 1.
Quando andare
Il periodo migliore, primavera o autunno per evitare il caldo torrido dei mesi più caldi e l’elevata affluenza dell’alta stagione.
Fuori dai mesi più caldi questo luogo è un paradiso, solo silenzio e pace.
Cosa fare oltre la duna di Pilat
Se avete tempo a disposizione fate un giro ad Arcachon.
Arcachon è stata una meta molto gettonata verso il XIX. L’alta borghesia, infatti la scelse per trascorrere la villeggiatura per le sue belle spiagge. Del suo sfarzoso passato restano moltissime ville dagli stili diversi, le più belle e sontuose sono concentrate nel quartiere Ville d’Hiver (città d’inverno).
Programmate la vostra visita in modo da potervi concedere un pranzo a base di ostriche e frutti di mare al mercato locale Cours des Halles nel centro di Arcachon o al port ostréicole.
Esplorate in battello, durante la bassa marea, i canali navigabili e banchi di sabbia il bacino di Arcachon. In alternativa potete sorvolare la zona in aeromobile.
Conoscevate la duna di Pilat? Che cosa ne pensate?