cosa fare in Basilicata: visitare il borgo di Sasso Castaldaborgo-Sasso
Europa Italia

Cosa fare in Basilicata: 5 esperienze da non perdere

on
06/10/2022

5 esperienze da fare in Basilicata per vivere un viaggio indimenticabile in questa terra bellissima ancora poco esplorata.
Cosa fare in Basilicata, c’è veramente l’imbarazzo della scelta, perchè terra offre tanto.

Dai bagli a vocazione creativa, atmosfera autentica passando per sentieri immersi nel verde fino a vivere esperienze indimenticabili.

Questa è la Basilicata che ho scoperto grazie all’educational tour organizzato dalla Marmo Melandro Viaggi  e dal  Viaggio del Milione.

Cosa fare in Basilicata

Ammirare i murales di Sant’Angelo le Fratte

Protagonista di Sant’Angelo Le Fratte è la street art, un vero e proprio piccolo borgo dall’anima creativa. Oltre 150 murales e 47 statue di bronzo e marmo di personaggi appartenenti alla cultura contadina e popolare rendono questo paesino una vera galleria d’arte all’aria aperta.

Gironzolare tra le sue stradine e vicoletti, chiacchierare con gli anziani del luogo, assaporare le delizie lucane sarà un modo indimenticabile per scoprire Sant’Angelo Le Fratte.

Murales di Sant'Angelo Le Frattef

Librarsi in cielo come un uccello con il volo dell’Angelo

In Basilicata nelle poco esplorate quante belle Dolomiti Lucane si può vivere un’esperienza da brivido, Il Volo dell’Angelo.

Base di partenza per un’esperienza incredibile Castelmezzano o Pietrapertosa, due deliziosi borghi tutti da esplorare delle Dolomiti Lucane che percorrete, attaccati in completa sicurezza ad un cavo d’acciaio, volando.

L’esperienza dura poco più di un minuto, di brivido, di pura sensazione di libertà.

Sarà qualcosa di straordinario e credetemi appena concluso avrete voglia di farlo altre mille volte ancora.

Preparazione per il volo dell'Angelo in Basilicata

Per i più curiosi e temerari leggete Basilicata: Volo dell’Angelo, esperienza adrenalica.

Attraversare il  ponte tibetano più alto al mondo

A Sasso Castalda una deliziosa cittadina caratterizzata da piccole stradine, vicoli e balconi fioriti potete trasformarvi in  Indiana Jones provando il più alto ponte tibetano al mondo, il Ponte alla Luna.

Meno adrenalica del volo dell’Angelo ma altrettanto straordinaria quest’avventura vi permette di camminare sospesi nel vuoto a 120 metri d’altezza circondati da un paesaggio meraviglioso.

Ponte alla luna a Sasso Castalda, Basilicata

Visitare i suoi borghi

La Basilicata è piena di caratteristici ed affascinanti borghi sospesi nel tempo immersi nel verde dove convivono antichi saperi, tradizioni e calore genuino.
Vi suggerisco di perdervi tra i le stradine ed i vicoli di Sant’Angelo Le Fratte, assaporare l’atmosfera rilassata di Sasso Castalda o gironzolare per Picerno caratterizzata dalla sua monumentale torre medievale.

Basilicata, il borgo di Pietrapertosa

Fare un trekking nel bosco Luceto ed godere della vista spettacolare della cascata

La Basilicata è immersa nel verde, tanti i sentieri di trekking più o meno difficili. Quello che vi consiglio è quello del Bosco Luceto nel Comune di Savoia di Lucania. Si tratta di una bella passeggiata in una zona poco attrezzata che la rende ancora più affascinante. Un luogo magico reso ancora più straordinario dalla presenza delle cascate di vallone del Tuorno.

Trekking nel bosco Luceto e le cascate di vallone del tuorno

Assaporare le delizie lucane

Non potete andare via dalla Basilicata senza aver vissuto un viaggio alla scoperta dei sapori d’eccellenza del territorio.

Obbligo è assaggiare i peperoni cruschi, da soli oppure abbinati ad altri piatti o i formaggi come il caciocavallo podolico o i salumi tipici che , essendo vegetariana, non ho gustato ma che mi hanno assicurato essere buonissimi.

Cucina povera realizzata con ingredienti genuini che hanno il sapore delle ricette di famiglia.

Tra tutte le esperienze che vi ho raccontato quale vi piacerebbe fare… fatemi sapere nei commenti mi farete felice.

Per altre chicche e preziosi consigli di viaggio seguitemi sulla mia pagina Facebook e Instagram o iscrivetevi alla mia newsletter.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram