Alicudi, un’esperienza culinaria che non ti aspetti
Se hai in mente di visitare la più piccola delle sorelle eoliane non lasciarti scappare ad Alicudi un’esperienza culinaria ed umana indimenticabile.
Chi mi conosce o segue da tempo il mio blog sa che ho un pensiero fisso.
Prima di ogni viaggio vado in cerca nel web di chicche, di esperienze insolite poco conosciuto da fare.
Questa mia “mania” mi ha permesso di vivere esperienze incredibili in giro per il mondo che racconto nel mio blog nella rubrica Travel Experience.
Oggi vi porto ad Alicudi, un’isola senza tempo, la più selvaggia, per raccontarvi l’ esperienza vissuta a casa di Silvio in occasione della vacanza a Filicudi.
Ad Alicudi, vicino il piccolo ufficio delle poste esiste una casa baciata dal sole ed illuminata dai colorati buganvillea dove è possibile entrare e pranzare – chiaramente previa prenotazione-.
Non è un ristorante ma semplicemente una casa, quella di Silvio, un pescatore di grande tradizione familiare di Alicudi che anni fa decise, insieme alla moglie Gabriella, di aprire le porte della sua dimora ai viaggiatori per far vivere loro un’esperienza culinaria ed umana indimenticabile.
La mia esperienza umana e culinaria ad Alicudi a casa di Silvio
Mi arrampico su per gli irti gradoni di pietra per arrivare a casa di Silvio. Sono la prima, non c’è ancora nessuno. Davanti a miei occhi, dalla semplice terrazza un panorama straordinario. Incantata ancora dalla vista, mi arriva una voce che mi dà il benvenuto. E’ Gabriella, la moglie.
Lei mi accoglie come se fossi un’amica, un parente. Mi invita in cucina, spiega quello che sta preparando e mi svela i segreti delle antiche ricette eoliane. Ogni suo piatto ha una storia da raccontare.
La tavola è gia apparecchiata, aspettiamo Silvio che torna con i doni del mare. Non si sa mai cosa mangerai, il menu dipende dal pescato del giorno.
Arriva Silvio, in compagnia di una signora che l’ha voluto accompagnare durante la pesca. Dalla prima impressione potrebbe sembrare brusco ma da è un’ isolano dall’animo semplice.
Ha solo bisogno di tempo per aprirsi e poi, come un fiume in piena, ti travolge con i suoi racconti, aneddoti e leggende sull’ isola.
Gabriella in cucina, lui alla brace ed io, insieme agli altri ospiti, seduti a tavola che chiacchieriamo. Siamo tutti a nostro agio, l’ atmosfera è cordiale e rilassata.
E’ pronto, Silvio ha finito di arrostire il pesce così iniziamo a mangiare.
Credetemi mai mangiato tonno così buono, ho pure gustato per la prima volta la murena panata. Deliziosa!
A casa di Silvio si portano in tavola emozioni, ricordi e cibo genuino.
La sensazione che si ha quando si entra a casa di Silvio è quella di essere ospiti graditi. Non ci sono etichette o regole da seguire ad eccezione della gentilezza ed educazione.
Più che un pranzo questa è stata una vera e propria esperienza umana dove cibo ed emozioni si sono intrecciate per rendere ciò che ho vissuto qualcosa che mi ha catturato il cuore e… la gola.
Dove: Accanto alle poste.
Come prenotare: contattare la sig,ra Gabriella (333/1994477)
Cosa fare ancora di insolito ad Alicudi
Visitare la bottega di Paola la tessitrice di Alicudi, una donna che ha deciso di ritirarsi in questa piccola e sperduta isoletta per dedicarsi alla sua passione, la tessitura. Qui, circondata dal verde delle montagne e dal blu del mare ha creato il suo laboratorio artigianale Mouloud dove crea, utilizzando antichi telai, i suoi tessuti dai disegni e trame straordinari.
Come ti sembrano quest’esperienze? Vale la pena, secondo te, farle? Fammi sapere tra i commenti mi farai felice.
Seguimi su Facebook , Instagram ed iscriviti alla newsletter per non perdere nuove chicche e consigli di viaggio.
Dove: al gradino 345.
Moira e Raffaella
Ci piace l’idea di andare a mangiare a casa di gente del posto! E’ un’idea meravigliosa per far sentire a proprio agio i viaggiatori e i turisti che vogliono vivere un’ora a contatto con la gente del posto. E poi.. chissà la bontà!
Deb di Valentino
ogni volta che parto vado a caccia di quest’esperienze che soddisfano sia il palato che il cuore.
Paola
La murena panata? Incredibile! Mi piacerebbe moltissimo assaggiarla! Non so se riuscirò a capitare in zona quest’anno, ma mi ricorderò sicuramente di questo luogo così amichevole e familiare.
Deb di Valentino
Assolutamente ti consiglio di vivere quest’esperienze, ti rimarrà un ricordo indelebile.