Edimburgo
Europa

Cosa vedere a Edimburgo a Natale: itinerario di 4 giorni

on
08/01/2023

Se hai intenzione di trascorrere un lungo week- end in una città europea ti suggerisco la capitale della Scozia, non ti deluderà. In quest’articolo ti racconto cosa vedere e fare a Edimburgo a Natale : un itinerario di 4 giorni alla scoperta di questa deliziosa città, che ti permetterà di visitare le attrazioni principali della città sia di giorno che di sera.

Scopri Edimburgo anche con un Free Tour.

Vi svelo un piccolo segreto, non amo i luoghi freddi. Per questo motivo scelgo, anche d’inverno destinazioni verso paesi caldi. Le giornate piovose, il cielo grigio, la neve mi trasmettono un pizzico di malinconia e poi soffro tantissimo il freddo.

Quest’anno, invece ho deciso di vincere questo mio limite. La curiosità di vivere l’atmosfera natalizia di una città del nord Europa ha prevalso così eccomi con il mio racconto di cosa vedere e fare per Natale – e non solo- ad Edimburgo.

Pronto a partire, allaccia le cinture si parte per Edimburgo.

Cosa vedere a Edimburgo nel primo giorno: il mio itinerario

 

Dedica il tuo primo giorno di viaggio a prendere “confidenza” con la città ti accorgerai che sarà piuttosto semplice orientarsi perchè la zona dei luoghi più importanti da visitare è piuttosto concentrata.

Sulla Royal Mile infatti, principale arteria della Old Town che parte dal Castello ed arriva fino al palazzo di Holyroodhouse, si affacciano parecchie attrazioni da visitare.

Camera Obscura e World delle Illusions

Un museo interattivo di cinque piani dedicati ad installazioni, labirinti di specchi, effetti ottici dove nulla è come sembra.

Dopo aver messo a dura prova la percezione della realtà, la visita si conclude all’ultimo piano con uno spettacolo di circa 15 minuti nella camera oscura. Qui, attraverso un telescopio ed un abile narratore si scopre la città.

Mi raccomando di non andare via senza aver goduto dalla terrazza una meravigliosa vista su Edimburgo.

Camera Obscura World Illusions di Edimburgo

 Dove: 549 Castlehill

 Info pratiche: Aperto tutti i giorni dalle 9:00 – 22:00. Costo del biglietto: adulto £ 19,95 – bambino £ 17,95. Durata della visita circa due ore.

The Scotch Whisky Experience

The Scotch Whisky Experience: difronte alla Camera Oscura, in uno splendido palazzo storico una tappa assolutamente da non perdere per gli appassionati del whisky.

Qui si può partecipare ad un tour per scoprire la storia del whisky scozzese e degustare le sue diverse tipologie.

Se non si ama il whisky merita comunque un salto nello shop per acquistare o soltanto ammirare l’elegante esposizione delle bottiglie.

Per maggiori informazioni sui diversi tour consultate il sito dello Scotch Whisky Experience.

Dove: 354 Castlehill

Il castello

A pochi centinai di metri dalla sede dello Scotch Whisky Experience si staglia, come un’immagine d’altri tempi, l’imponente e maestoso castello di Edimburgo.

Costruito su una collina vulcanica chiamata Castle Rock,  questa antica fortezza risalente al VII secolo è stata nei secoli una roccaforte, residenza reale, sede del governo, arsenale e prigione.

Castello di Edimburgo

La visita è piuttosto lunga perchè al suo interno il castello racchiude parecchi luoghi di interesse: le prigioni, due musei di guerra, la residenza ufficiale di Sua Maestà con i suoi appartamenti reali, la sala con i gioielli della Corona scozzese e la cappella di Santa Margherita, l’edificio più antico della città.

Tips: meglio prenotare in anticipo perchè spesso è sold out.

Se si acquista il biglietto online si risparmiano tre sterline. Consiglio l’audioguida per comprendere la storia del castello, merita perchè si riesce a comprendere in maniera semplice un pezzo di storia scozzese.

Dove: Castlehill

Info pratiche: Costo del biglietto : adulto 18£ – bambino  £ 11£ .  Costo dell ’audioguida disponibile anche in italiano di £3,50. Durata della visita circa due ore.

Cosa vedere a Edimburgo nel secondo giorno

L’ Old Town con i suoi minuscoli vicoli i “closes”, dal fascino dickensiano  le sue antiche strade ed i suoi storici ha un fascino straordinario ma dopo un tuffo nella storia è ora di spostarsi per esplorare altre zone fino al quartiere a ridosso del mare come Leith sul Delta del Water of Leith, il punto in cui il fiume che attraversa la città si tuffa nel mar del Nord.

Galleria Nazionale scozzese d’arte moderna

La Galleria Nazionale scozzese d’arte moderna è immerso in un meraviglioso parco pieno di sculture. Inaugurata nel 1960 , ospita la collezione nazionale di opere d’arte moderna e contemporanea.

Dove:  75 Belford Road

Info pratiche: ingresso gratuito. Orario: tutti i giorni: dalle ore 10:00 alle 17:00. Durata della visita meno di un’ora.

Dean Village e Stockbridge, quartieri insoliti di Edimburgo

Lontano dal caos cittadino con una passeggiata a piedi dal centro di Edimburgo di circa 30 minuti si arriva a Dean Village e Stockbridge.

Due quartieri insoliti diversi tra loro dove si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Dean Village

Stockbridge è bohemienne con le sue casette di architettura georgiana mentre Dean Village, un tempo  vivace villaggio industriale con i suoi mulini idroelettrici destinati alla produzione di carta, tessuti e farina è più bucolica, pittoresca con le sue semplici casette affacciate sul fiume Leith.

Royal Yacht Britannia

Britannia è il panfilo della famiglia reale britannica. Varato nel 1953 a Glasgow è stato utilizzato dalla regina Elisabetta II e la sua famiglia per trasferte ufficiali e viaggi di piacere fino al 1997.

La visita, corredata da un’audioguida disponibile in diverse lingue, italiano compreso, consente  attraverso un percorso guidato di conoscere più da vicino le abitudini, etichette ed obblighi dei Reali.

A bordo tutto è stato mantenuto: gli appartamenti reali, il salone ufficiale, l’area dedicata al capitano o all’equipaggio e tanti altri spazi sono rimasti immutati, nulla è stato cambiato.

Dove: Indirizzo: Ocean Terminal, Leith

Info pratiche: Costo del biglietto a partire da £ 18,50. I bambini fino ai 3 anni entrano gratis . Nel biglietto è compresa l’audioguida in italiano.  Durata della visita circa due ore.

Per maggiori info o prenotazioni visita il sito della royal yacht britannia.

Cosa vedere a Edimburgo nel terzo giorno

Natale ad Edimburgo

Princes Street  con le classiche casette in legno e la scenografica ruota panoramica che consiglio di fare, soprattutto di sera per ammirare dall’alto Edimburgo piena di luci o la zona di George Street con il villaggio di Babbo Natale.

 Ma non è finita perchè in ogni quartiere si respira questo irresistibile clima gioioso e ovunque si organizzano eventi e spettacoli… c’è l’imbarazzo della scelta.

Galleria Nazionale d’arte Scozzese

Inaugurata nel 1859 la galleria Nazionale d’arte scozzese custodisce le opere dei più grandi maestri dell’arte occidentale dal dal XVI al XIX .

Info pratiche: ingresso gratuito. Orario: tutti i giorni: dalle ore 10:00 alle 17:00. Durata della visita circa un’ora.

Spettacolo Christmas at the Botanics

Quando scende il buio il giardino Botanico di Edimburgo si trasforma in un mondo fatato  dove luci e suoni lasciano il  visitatore a bocca aperta per la meraviglia che si svela ai suoi occhi: alberi illuminati, gigli che si accendono di mille colori, tunnel di luci ed installazioni rendono questo luogo magico.

Un’esperienza sensoriale assolutamente da non perdere.

Info pratiche: dal 17 novembre al 30 dicembre. Dal mercoledì alla domenica dalle 16.30 alle 21.30, ultimo ingresso alle 20.15. Prezzi a partire da £ 21,50. I bambini fino ai 3 anni entrano gratis.

Cosa vedere a Edimburgo nel quarto giorno

 

Museo Nazionale Scozzese

Nato nel 2006 dalla fusione di di due musei preesistenti, il National Museum of Antiquities of Scotland e il Royal Scottish Museum, questo interessante polo culturale ripercorre attraverso le sue gallerie e collezioni la storia del paese e le incredibili scoperte scientifiche, antropologiche e tecnologiche.

Dove: Chambers Street

Info pratiche: ingresso gratuito. Orario: tutti i giorni: dalle ore 10:00 alle 17:00. Durata della visita circa tre ore.

Il cimitero di Greyfiars e la statua di Bobby

Se si amano i cani non si può perdere la statua di Bobby, un cane di razza Skye Terrier che alla morte del suo padrone rimase per 14 anni vicino la tomba del suo padrone seppellito nell’affascinante cimitero di Greyfriars dove oggi riposa anche il suo fidato amico a quattro zampe.

Il cimitero di Greyfriars con la lapide del cane Bobbystatua di Bobbyon lacon

Dove : a sud del ponte Geroge IV

Una curiosità: una leggenda narra che toccare il naso della statua di Bobby porti fortuna.

Hololyroodhouse

Alla fine della Royal Mile si erge accanto ai resti di un’antica abbazia l’ Hololyroodhouse la residenza scozzese di  Sua Maestà, il re nella città di Edimburgo.

La visita corredata da un’audioguida in italiano illustra in maniera estremamente interessante il percorso che comprende gli appartamenti reali ancora oggi abitati dai reali, la Great Gallery con i ritratti dei re scozzesi e l’appartamento privato di Maria Stuarda e si conclude con l’abbazia ed i meravigliosi giardini che la circondano.

Dove: Canongate

 Info pratiche: costo del biglietto a partire da £ 18,00. Orario: chiuso il martedì e il mercoledì, tranne da luglio a settembre. Durata della visita circa due ore.

City Art Centre

Situato nel cuore di Edimburgo, vicino alla stazione ferroviaria di Waverley, la City Art Centre è’ una piccola galleria che ospita opere d’arte storiche e contemporanee di pittura e fotografia. Se piace l’arte consiglio di informarsi sulle mostre in esposizione.

Dove: 2 Market St

Info pratiche: ingresso gratuito ad eccezione di alcune mostre. Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Dopo averti svelato cosa vedere ad Edimburgo non mi resta che chiederti se conoscevi già questa città. Lasciami i tuoi commenti, mi farai felice.

Leggi ancheCome organizzare un viaggio ad Edimburgo: i miei consigli

Hai mai visitato Edimburgo? Ti incuriosisce? Fammi sapere nei commenti, mi farai felice.

Seguimi su Facebook , Instagram ed iscriviti alla newsletter per non perdere nuove chicche e consigli di viaggio.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram