I giardini più insoliti di Catania che non tutti conoscono
I giardini più insoliti di Catania da visitare durante un week-end nella città dove mare e montagna, terra e fuoco si fondono in uno splendido abbraccio.
Quando si pensa a Catania il pensiero vola immediatamente all’Etna o ai suoi dintorni. Molti, infatti preferiscono non visitarla optando per le sue bellezze naturalistiche.
Niente di più sbagliato perchè questa città – credetemi- cela luoghi interessanti e spesso, poco conosciuti.
Nel mio post su Cosa vedere a Catania vi ho già raccontato quanto poco la conoscessi nonostante ci sia stata parecchie volte per lavoro.
Quest’estate, invece “forzata” ad un turismo di prossimità ho deciso di trascorrere qualche giorno.
E’ stato un colpo di fulmine perchè devo confessare che non mi aspettavo di scoprire una città così interessante, una vera sorpresa.
Cosa raccontarvi ancora di Catania?
La primavera bussa alle porte, si avverte forte il desiderio di evadere, di respirare aria pulita e di lasciarsi incantare dai colori, profumi e suoni che questa stagione ci regala.
Ho deciso, quindi di portarvi tra i profumi dei giardini meno conosciuti, più insoliti di Catania e nei suoi dintorni per darvi un “assaggio” virtuale di primavera.
I giardini più insoliti di Catania
Le stanze in fiore di Canalicchio, un’esperienza a cinque sensi
Il nostro tour inizia con la visita del giardino Le stanze in fiore di Canalicchio, un luogo davvero particolare creato dall’artista Rossella Pezzino de Geronimo.
Il parco, uno spazio verde contemporaneo realizzato attorno alla villa dell’ 800 è strutturato in ” stanze tematiche” collegate dall’acqua, filo conduttore della visita.
Non vi aspettate una semplice visita di un meraviglioso giardino ma sarà un vero “viaggio” dove il tripudio di profumi, suoni, colori racconta di luoghi lontani e vi permetterà di vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Tutti i sensi vengono sollecitati. Dal suono dell’acqua dei laghetti e ruscelli, dall’ esplosione delle ortensie bianche fra le rocce vulcaniche alle piante esotiche dove il colore dominante, il rosso, evoca il fuoco al prato che ha il movimento delle onde del mare.
Dove: Via Pietra dell’ova 181, Catania
Da sapere: il giardino è aperto tutto l’anno su prenotazione. Al termine della visita è possibile anche degustare su richiesta la “colazione fusion”, basata su antiche ricette siciliane e assaggi di “finger food” moderno.
Per maggiori consultate il sito istituzionale Le stanze in fiore di Canalicchio.
Fondazione La Verde La Malfa Parco dell’Arte
Spostiamoci ora a San Giovanni La Punta, a soli 20 minuti da Catania per ammirare una dimora privata circondata da un Parco trasformato dall’artista e collezionista Elena Lo Verde nella Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte.
La visita di questo parco incanta sia gli amanti del verde che dell’arte. Il parco, infatti è un vero e proprio “museo all’aperto” dove sono esposte tra una rigogliosa vegetazione di cipressi, pini marittimi e cedri del Libano sculture e installazioni d’arte contemporanea.
Dove: Via Sottotenente Pietro Nicolosi 29, San Giovanni La Punta (Ct)
Da sapere: visitabile tutti i giorni su prenotazione. Costo del biglietto: 8€ (inclusa la visita al museo allestito nella dimora privata dell’artista). Il Parco è anche sede di spettacoli teatrali, concerti, performance e attività didattiche.
Per maggiori informazioni consultate il sito della Fondazione La Verde La Malfa- Parco dell’Arte.
Radice pura – Horticultural Park
Radicepura è un parco florovivaistico, un luogo fuori da comune.
Un polmone verde di 5 ettari con oltre 3000 specie vegetali suddiviso in una serie di spazi realizzato da un team di architetti paesaggisti di tutto il mondo concettualmente diversi ma armonici tra loro.
Spettacolare il palmento e la modernissima serra.
Dove: strada 17 n. 19, frazione di San Leonardello, Giarre (Ct)
Da sapere: Radicepura è anche location di eventi e sede di un festival il Radicepura Garden Festival, primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo.
Per maggiori informazioni www.radicepurafestival.com
Ti è piaciuto quest’articolo?
Fammi sapere se conosci altri giardini siciliani, meno conosciuti così me li segno per esplorarli quanto prima.
laura
Io abito a Catania e non conosco questi bellissimi posti. Grazie per le info, li visiterò al più presto.
Deb di Valentino
Mi piace tanto Catania, ho dei cari amici. Dopo che visiti queste meraviglie, fammi sapere se ti sono piaciuti.