Il capodanno estivo di Bèrchules
Lasciati Ispirare

Il Capodanno estivo di Bèrchules

on
07/01/2021

Il Capodanno estivo di Bèrchules  è per tutti coloro che- per causa forza maggiore- non hanno festeggiato quest’anno la notte di San Silvestro e che amano follemente questa festa.

Personalmente non amo i concerti in piazza, i veglioni o le feste ed il Capodanno non è certamente tra le mie feste preferite anzi…

La classica domanda “Cosa fai a Capodanno” infatti non mi trasmette euforia o entusiasmo anzi – confesso- mi deprime.

Non mi piace l’ aspettativa che si crea. Se dovessi riavvolgere il nastro del tempo di tutti i Capodanno trascorsi ne ricordo solo pochi con piacere ad eccezione di quelli trascorsi in viaggio.

Quest’anno, diversamente dal solito mi sarebbe piaciuto festeggiare, mi sarebbe bastato poter brindare con gli amici, abbracciarli ed accogliere il nuovo anno con leggerezza e spensieratezza.

Ed allora ho pensato di rimandare e festeggiare il Capodanno ad Agosto si perchè a Bèrchules, una piccola cittadina spagnola il Capodanno non si festeggia il 31 dicembre sotto la neve ma al caldo.

Mettetevi comodi che vi racconto, scoprirete un Capodanno veramente insolito.

Capodanno estivo di Bèrchules

Dove

A  Bèrchules, una cittadina nella regione dell’Alpujarra di Granada. Un delizioso borgo nel cuore della Sierra Nevada caratterizzato da piccole casette bianche in stile “Alpujarreño” illuminate d’estate da vasi di fiori di mille colori.   

La festa

L’origine della “Nochevieja” di Bèrchules risale al 31 dicembre del 1994 quando a causa di un black-out gli abitanti rimasero al buio.

Questo impedì loro di ascoltare i dodici rintocchi della campana alla televisione per mangiare – come consueto nella tradizione spagnola- i dodici chicchi d’uva. La delusione fu tale che decisero di recuperare festeggiando il nuovo anno ad agosto.

L’imprevisto si trasformò in un enorme successo tanto che da allora sono trascorsi 25 anni ed ancora oggi il Capodanno per i berchuleros non è più il 31 dicembre ma il primo fine settimana di agosto.

Una festa piuttosto insolita. In piena estate, vicoli, strade e piazze vengono decorate con addobbi natalizi, la gente sfila con cappelli di Babbo Natale e corna di renna.

Ovunque neve artificiale, i bimbi saltellano gioiosi in attesa di afferrare i dolcetti lanciati da enormi sacchi giganti portati in spalle dagli abitanti.

Travestimenti, euforia e clima natalizio si mixano in una festa unica che ha il suo culmine nelle due piazze principali dove la gente si raduna per dare il benvenuto al nuovo anno. 

Adori la Spagna e ti piacciano le feste? Non perderti Las Fallas, la festa più pazza di Valencia

Buono a sapersi

Quando

Il Capodanno a Bèrchules viene  celebrata il primo sabato di agosto. Quest’anno – covid permettendo-  i festeggiamenti si svolgeranno il 7 agosto.  

Maggiori informazioni sulla pagina facebook

Come arrivare a Bèrchules

Da Granada o da Malaga, distano la prima circa 100 km mentre la seconda 154.

Per maggiori informazioni su come raggiungere Bèrchules consultate il sito www.rome2rio.com

Cosa fare a Bèrchules oltre il Capodanno estivo 

Bèrchules è una suggestiva cittadina immersa nei boschi della Sierra Nevada è vero paradiso per gli amanti del trekking. 

Si può esplorare a piedi o in mountain bike grazie ai suoi tanti sentieri e piste ciclabili. 

Vi ispira questa festa? La conoscevate? Lasciatemi un vostro commento, fatemi sapere.

 

 

 

 

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram