Quando penso alla Colombia la immagino, come una ricetta prelibata dai mille ingredienti:gioielli coloniali, paesaggi mozzafiato,siti archeologici e mare cristallino al profumo di caffè.
La Colombia è il principale produttore mondiale di caffè.
Se sei curioso di conoscere tutta la “vita” del caffè e gustarne una tazza veramente a km 0, obbligo una tappa alla zona dell’ “Eje Cafetero”.
L’eje Cafetero, il triangolo formato da Bogotà, Medellin e Cali, fornisce al paese la maggior parte della produzione nazionale di questa bevanda.
E cosi, annusando l’aroma del caffè,siamo arrivate a Salento a 2200 m.Dal mare alla montagna.
Lasciata la caotica,ma bellissima Cartagena ,ci siamo immersi in un’atmosfera completamente diversa.Un grazioso pueblo dalle casette dai mille colori , immerso in un paesaggio verdissimo ricco di piantagioni di caffè e banani.
A Salento bastano un paio di giorni,il tempo per visitare il caratteristico centro ,la finca cafetera ed il trekking nella Valle del Cocora.
Divertente osservare il ritmo quotidiano della vita dei locali.Sedersi,ad un caffè ed osservare corpulenti omoni con cappello da cowboy giocare a biliardo.
Ti senti catapultata in un altro secolo.
Per dormire abbiamo scelto di soggiornare in un hostal piccolo, Ciudad de Segorbe, grazioso e pulito che mi sento di consigliare.
Non amo particolarmente il caffè ma ,quello colombiano, ha un sapore corposo ed è profumatissimo.
Una visita ad una finca cafetera è assolutamente da non perdere.
Noi abbiamo scelto una finca a conduzione familiare ,Don Elias.
Si trascorrono due ore assistendo a tutte le fasi della produzione del caffè:raccolto, pulizia del chicco dalla bacca,essiccazione,macinatura torrefazione per concludere con una tazza di caffè bollente. Se,si vuole, si può, anche acquistare.
Una curiosità:il caffe’ sprigiona il suo aroma,solo dopo la tostatura.
Ma il “pezzo forte” è stato il trekking nella Valle del Cocora .
La Valle del Cocora, ospita in una vallata verdissima, la palma da cera , l’albero nazionale colombiano .Sono palme particolari, diverse, da quelle mediterranee,più conosciute.Si potrebbero definire le sorelle alte e snelle delle palme mediterranee. Infatti ,la loro caratteristica è il fusto molto sottile e l’altezza. Possono raggiungere i 70 mt d’altezza.
Penna,carta e calamaio è il momento di annotarvi qualche Traveltips Trekking Valle di Cocora di Riparto da un viaggio.