Se mi chiedessero un consiglio su cosa visitare a Foligno istintivamente risponderei il meraviglioso Palazzo Trinci, una dimora nobiliare assolutamente da non perdere.
In quest’articolo vi svelo la bellezza del Palazzo Trinci di Foligno e vi fornisco una serie di informazioni storiche e pratiche per organizzare la vostra visita ad uno dei palazzi più belli di tutta l’Umbria.
Foligno è stata una piacevole sorpresa, una tappa non pianificata. Inizialmente in programma era prevista Orvieto ma a causa di tempi stretti ed eccessiva distanza in treno da Spoleto ho rinunciato.
Ed eccomi così a raccontarvi questo gioiello prezioso assolutamente da non perdere a Foligno.
Visitare Palazzo Trinci di Foligno
Nell'articolo
La storia
Nel cuore del centro storico, in piazza della Repubblica si trova la splendida residenza tardogotico della potente famiglia Trinci che governò la città tra il 1305 e il 1439.
I Trinci ampliarono la loro dimora, inglobando le case e le torri di un ricco mercante e la resero più bella e sontuosa con dei meravigliosi affreschi, tra cui quelli di Gentile da Fabriano, fiore all’occhiello della visita di questo palazzo.
Nel 1439 si conclude l’epoca d’oro dei Trinci. In seguito all’annessione di Foligno allo Stato della Chiesa i Trinci furono cacciati ed il palazzo divenne sede dei governatori pontifici.
Successivamente i terremoti e la guerra hanno danneggiato il palazzo ma oggi grazie ad un restauro del 1997 è possibile visitarlo.
Informazioni : cose da sapere per organizzare la vostra visita a Palazzo Trinci
Sede della Pinacoteca civica, del Museo archeologico e del Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi il Palazzo Trinci è un luogo che incanta, un gioiello tutto da esplorare.
L’esterno del palazzo ha un aspetto neoclassico con semi colonne che decorano la facciata mentre il cortile mantiene l’aspetto quattrocentesco.
L’accesso al primo piano del palazzo passa attraverso una scalinata in stile neogotico.
Al primo piano si trova la Pinacoteca dedicata alla pittura di Foligno composta da affreschi rimossi dai luoghi d’origine databili tra la fine del trecento e i primi del Quattrocento.
Cosa vedere a Palazzo Trinci di Foligno
Gli affreschi di Palazzo Trinci
E, invece il secondo piano che desta meraviglia per gli straordinari affreschi realizzati dal Gentile tra il 1411 ed il 1412 su commissione di Ugolino III della Sala delle Arti liberali e dei Pianeti e la Sala dei Giganti e quelli della vicina cappella ad opera di Ottaviano Nelli.
Nella Sala delle Arti liberali e dei Pianeti sono rappresentate le figure simboliche dei sette pianeti, le sette età dell’uomo simboleggiate da un’ora del giorno e le Arti liberali del Trivio (Grammatica, Dialettica, Retorica) e del Quadrivio ( Aritmetica, Musica, Geometria e Astrologia), secondo un ordine gerarchico di apprendimento che conduce al punto di arrivo di ogni sapere umano, la Filosofia che trionfa al centro della parete opposta alla finestra.
Il vicino corridoio, un tempo collegamento tra il palazzo e la cattedrale è decorato da affreschi realizzati sempre dal Gentile e la sua bottega.
La Sala dei Giganti o degli imperatori destinato a sala pubblica al tempo del governo della famiglia Trinci è decorata con personaggi dell’antica storia romana.
Leggi anche: Cosa vedere a Perugia, la città del cioccolato e del grande jazz
Cosa vedere al Palazzo Trinci di Foligno
Pinacoteca e Museo Archeologico
La Pinacoteca civica istituita nel 1936 raccoglie oggetti provenienti da ministeri e da ex conventi, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi del 1863, divenuti successivamente proprietà comunale.
Accanto alla Pinacoteca, un piccolo Museo Archeologico dove sono esposti reperti risalenti all’età romana e umbra raccolti dalla famiglia Trinci.
Cosa vedere al Palazzo Trinci di Foligno
Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi
Inaugurato nel 2001, Il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi documenta l’’universo cavalleresco dal Medioevo all’Ottocento, in una soluzione attraverso un mix di storia, arte e multimedialità.
La visita è un vero viaggio nel tempo tra antichi cavalieri, dame e tornei.
Informazioni pratiche
Apertura : dal martedì alla domenica 10,00 – 13,00 / 15,00 – 19,00.
Costo del biglietto: € 6,00 – ridotto € 3,00
Durata della visita: almeno un paio d’ore se desiderate visitare tutto il complesso. Nel caso non abbiate tanto tempo a disposizione concentrate la vostra visita sugli affreschi.
Dove: Piazza della Repubblica 10
Per maggiori informazioni consultate Musei Foligno.
Ho scoperto inaspettatamente un gioiello, non lo conoscevo. E voi ci siete mai stati?