Street art in Basilicata: Sant'Angelo Le Fratte
Europa Italia

Street art in Basilicata a Sant’Angelo Le Fratte borgo dall’animo creativo

on
12/10/2022

Se ami i borghi colorati, pieni di murales ti consiglio di visitare Sant’Angelo Le Fratte diventato, insieme a Satriano di Lucania, cuore della street art in Basilicata.

Prima di svelarti questo luogo, desidero ringraziare Carmelina della Marmo Melandro Viaggi e Francesca del Viaggi del Milione, le “registe” dell’educational tour per avermi coinvolto e fatto vivere una bellissima esperienza.

Grazie per avermi fatto scoprire la Basilicata ma soprattutto Sant’Angelo Le Fratte che è diventato uno dei miei luoghi del cuore di questa affascinante terra.

Amo la street art, mi affascina questo mondo di colori che riesce ad animare un luogo e trasformarlo in un museo sempre aperto dove si entra senza biglietto e con il naso all’insù.

Street art in Basilicata: storia dei murales di Sant’ Angelo Le Fratte

C’era una volta un classico paesino contadino, uno dei tanti dell’ entroterra del sud Italia con le sue palazzine a tre piani, le sue stradine ed il suo corso. Direi, piuttosto anonimo.

Nel 1992 tutto cambia, si accende una scintilla ed il grigiore viene travolto da un’esplosione di colori.

Questo luogo ha un nome, Sant’Angelo Le Fratte un piccolo borgo in provincia di Potenza situato ai piedi del monte Carpineto nella valle del Melandro.

Qui a partire dal 1992, per contrastare l’abbandono, l’incuria ed il post-terremoto l’associazione locale “Arte per la Valle” presieduta dall’artista Luciano La Torre ha invitato street artist di tutto il mondo per dare una nuova identità a Sant’Angelo Le Fratte.

Da allora sono stati realizzati più di 150 murales e sculture in marmo a grandezza naturale rappresentanti personaggi della vita quotidiana e antichi mestieri  di Sant’Angelo Le Fratte.

Questa ondata di creatività ha fatto rinascere questo piccolo borgo e l’ha trasformato in punto di riferimento della street art in Basilicata.Statua di una contadina di Sant'Angelo Le Fratte

Street art in Basilicata: tour dei murales

Quello che ti suggerisco è perderti senza meta tra stradine e vicoletti lasciandovi avvolgere dalle emozioni che ispirano i tanti murales che decorano ogni spazio dove protagonista assoluta è la creatività.

Chiese, edifici, case e ruderi con i loro murales raccontano le tradizioni, usi e costumi della cultura contadina di Sant’Angelo Le Fratte: la vita nei campi, la vendemmia, la lavorazione del vino.

Queste opere d’arte narrano storie antiche e moderne di questo piccolo centro, evocano leggende. Passato e presente si intrecciano, ci parlano, ci emozionano.

Rue dei Fiori, il più bello – a mio avviso-

Il murales, Rue dei fiori realizzato dall’artista La Torre, è quello che mi ha incantato più degli altri.

Sarà stato per la sua posizione raccolto in un piccolo cortile, l’azzurro che amo perchè mi ricorda il mare ed il tema che ricorda la primavera con fiori, e farfalle. Qualsiasi sia la ragione adoro questo murales.

Un consiglio: questo è un murales “nascosto” non facilmente visibile quindi se non lo trovi chiedi, non andare via senza vederlo, sarebbe un vero peccato.

Rue dei Fiori di Sant'Angelo Le Fratte

Chiese, edifici, case e ruderi con i loro murales raccontano le tradizioni, usi e costumi della cultura contadina di Sant’Angelo Le Fratte: la vita nei campi, la vendemmia, la lavorazione del vino. Queste opere d’arte, infatti  narrano antiche e nuove storie di questo piccolo centro.

Opera d'arte di Sant'Angelo Le Fratteì

Murales a Sant'Angelo Le Fratte

Non solo murales a Sant’Angelo Le Fratte

Se ti piace vivere in viaggio esperienze enogastronomiche ti suggerisco di visitare questo borgo a metà agosto.

Ogni anno, durante  “Le Cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte” si possono visitare le cantine scavate nella roccia della montagna Carpineto ed  assaggiare i prodotti tipici locali, una  manifestazione  enogastronomica arricchita da spettacoli di artisti di strada, musica ed eventi folcloristici.

Hai  ancora tempo? Merita una sosta anche la Chiesa Madre e, fuori dal centro, l’eremo francescano con una chiesetta decorata da pitture e bassorilievi di ispirazione cristiana.

Dopo questo giro è ora di concederti una pausa relax: gusta le bontà della Basilicata.

Non perderti i piatti genuini e semplici della tradizione lucana. Assaggia il tipico vino lucano, l’aglianico, accompagnato dai deliziosi formaggi e salumi.

Ti piace la street art? Conosci Sant’Angelo Le Fratte? Ti è piaciuto l’articolo? Condividi sui tuoi social mi farai felice.

Seguimi su Facebook , Instagram ed iscriviti alla newsletter per non perdere nuove chicche e consigli di viaggio.

StaI pensando di vistare la Basilicata leggi anche: Perché visitare la Basilicata e cosa vedere: itinerario di 5 giorni tra borghi, natura ed esperienze adrenaliche.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram